Ricordate che le prestazioni del motore, anche se correttamente utilizzato, dopo un certo periodo è normale che tendano a calare, questo per usura delle parti meccaniche. E' importante procedere alla manutenzione del motore sostituendo prontamente le parti usurate, questo garantisce il mantenimento di una globale efficienza di tutto il motore. Procedere come di seguito spiegato.
Si consiglia si sostituire le parti relative quando i seguenti sintomi vengono individuati:
Il rumore del motore diventa metallico, e si surriscalda più del normale.
Sostituzione dei cuscinetti anteriore e posteriore, utilizzando gli attrezzi speciali da noi prodotti per questa specifica operazione.
Le prestazioni di potenza ed accelerazione diminuiscono in modo netto.
Sostituzione del complessivo Cilindro/Pistone/Biella, in questo caso si consiglia di sostituire comunque anche i cuscinetti, come sopra descritto.
Il regime di rotazione al minimo è instabile e il motore tende a spegnersi.
Anche in questo caso è necessaria la sostituzione del complessivo Cilindro/Pistone/Biella, come sopra descritto. Inoltre potrebbe essere necessario sostituire anche l'albero, se ad una attenta ispezione dovesse presentare nella zona di aspirazione delle vistose rigature.
Controllare inoltre che la tolleranza tra il perno dell'albero e il foro relativo della biella, non deve superare 6/10 di mm.
---