ISTRUZIONI GENERALI DI SICUREZZA E AVVERTENZE

Pensa sempre che il tuo motore non è un "giocattolo", ma un vero e proprio motore a combustione interna, tecnologicamente avanzato, la cui potenza è sufficiente a danneggiare sia te che gli altri, se non viene utilizzato con le dovute cautele.
La responsabilità per eventuali danni provocati da un errato utilizzo, sono a carico del proprietario del motore, il quale quindi ne deve curare l'uso con molta attenzione e professionalità.
Nel caso in cui il vostro motore fosse ceduto ad un'altra persona, dovrà essere vostra premura trasferire ad essa anche questo manuale.

Le importanti avvertenze che seguono sono generali, e quindi da applicarsi a TUTTI I MODELLI DI MOTORI A SCOPPIO PER MODELLISMO, e sono raggruppati sotto due titoli secondo il grado di danno o pericolo che potrebbe insorgere a causa dell'abuso oppure negligenza.

AVVERTENZE
Queste indicano pericoli che potrebbero implicare serie ferite (in casi estremi anche fatali).

NOTE
Queste indicano pericoli generali meno evidenti, ma che comunque possono procurare danni o ferite.

AVVERTENZE

Mai accendere e far funzionare il vostro motore in uno spazio chiuso. Questi micromotori come quelli delle auto, scaricano monossido di carbonio letale. Utilizza quindi il tuo motore solo all'aperto.

La miscela utilizzata per i micromotori è velenosa. Fate la massima attenzione che non venga a contatto con occhi o bocca. Conservate sempre questa miscela in un contenitore chiaramente marcato e fuori della portata dei bambini.

Questo tipo di miscela per micromotori, è inoltre altamente infiammabile. Tienila lontano da una fiamma accesa, da un eccessivo calore, fonte di scintilla e qualsiasi altra cosa che potrebbe infiammarla. Non fumare ne permettere a nessun altro di fumare vicino.

I micromotori generano un calore molto elevato. Non toccate nessuna parte del motore fino a quando non si è raffreddato. Il contatto diretto con la marmitta, la testa oppure il collettore, in particolare può provocare una grave scottatura.

NOTE

Questo motore è predisposto per essere utilizzato su modelli di macchine. Non è possibile utilizzarlo su altri tipi di modello, o per qualunque altro scopo.

Montate il motore sul vostro modello in modo sicuro, seguendo le raccomandazioni del produttore, utilizzando gli appositi cacciaviti e chiavi.
Installare una marmitta efficiente e mantenetela sempre tale. Una frequente ravvicinata esposizione ad una marmitta rumorosa (specialmente nel caso di motori più potenti ad alta velocità), può eventualmente danneggiare il vostro udito, il rumore inoltre può causare fastidio ad altre persone anche molto distanti.

Controllate bene i cavi per la accensione della candela oppure i cavi della batteria per la accensione del modello, non vengano a contatto con parti rotanti del motore. Controllate inoltre che tutto il sistema di beveraggio per il collegamento del carburatore al servocomando di accelerazione siano stati assemblati in modo corretto.

Per spegnere il motore, chiudere completamente il carburatore mediante la leva che comanda l'acceleratore sul radiocomando, e poi successivamente chiudere con la mano l'aspirazione del filtro aria del carburatore, oppure stringere il tubo miscela. Mai cercare di spegnere il motore rallentando il volano con le dita o con attrezzi metallici.

Immediatamente dopo lo spegnimento del motore, quando la candela è ancora calda, a volte si potrebbe verificare il riaccendersi del motore SENZA che la batteria della candela sia ricollegata, solo con la rotazione del motore.

Per la loro sicurezza, tenete tutti gli spettatori adulti e bambini, ad una distanza di almeno cinque metri, quando preparate la accensione del vostro automodello.

---

Stampa questa pagina!